Vision

La nostra visione

Diffondere la filosofia di Medicina Funzionale

La visione di Farma Florence mira a diffondere il concetto di Medicina che guida il suo operato: Funzionale ed Epigenomica. Un approccio assai diverso rispetto alla tradizionale Medicina Protocollare, fondata su una risposta generalizzata alle malattie attraverso protocolli prestabiliti senza tenere conto di fattori individuali del paziente (quali quadro clinico individuale, ereditarietà, specificità del sistema immunitario e storia clinica). Un approccio ormai monodimensionale e obsoleto, quest’ultimo, che evidenzia tutti i suoi limiti.

Al contrario della Medicina Protocollare, la Medicina Funzionale ed Epigenomica si caratterizza per il suo approccio personalizzato e olistico, che non si concentra su un singolo organo o sintomo, ovvero indaga i meccanismi di interazione dei diversi sistemi biologici e ne approfondisce i fenomeni fisiologici e i processi biochimici. Questo approccio permette di ricercare le cause reali collegate a un disturbo e di individuare il protocollo terapeutico più idoneo.

L’idea di Medicina Funzionale che Farma Florence desidera promuovere è orientata all’investimento di tempo, competenze e attenzione nello studio del profilo genetico specifico della persona. Tale approccio consente di conoscere con esattezza le cause che hanno portato l’organismo a uno stato di squilibrio per poi ripristinare le condizioni ottimali tramite la somministrazione di integratori e percorsi di cura corretti.

L’obiettivo è quello di divulgare un concetto di cura che rappresenti un modello diagnostico-terapeutico contemporaneo, in grado di agire come raffinata integrazione alle metodiche convenzionali, poiché focalizzandosi sugli eventi fisio-patologici e sulle loro componenti funzionali può riportare l’organismo in una condizione di equilibrio ottimale. Intervenendo puntualmente in ambito preventivo, tale metodologia amplia le opportunità terapeutiche a disposizione dello specialista, abbinando all’impiego di comuni farmaci di sintesi anche molecole e formulati tipici di discipline naturali, come la Nutraceutica.

Il concetto di “sintomo” o di “malattia” è pertanto integrato in un quadro più ampio, che include anche la comprensione della fisiologia e lo studio della genetica del paziente per offrire interventi efficaci nell’ottica di un’adeguata prevenzione e/o risoluzione della patologia.

Vuoi saperne di più?

Parla con i nostri specialisti!

Contattaci